Seguici su


Facebook  Twitter  Youtube  Google Plus  Instagram
Technical Sailing Collection

Sfoglia
gli articoli
imperdibili di Technical Sailing!


newsletter

Partner

  • Harken
  • Spinlock
  • McLube
  • Harken Sport

UN CARRELLO “AUTOMATICO”

Il boma spinge il bozzello sottovento. Lo strozzatore sottovento rimane aperto.

Lo strozzatore sopravvento è chiuso. Il carrello può essere portato sopravvento senza dover mollare la scotta sottovento.

Il boma spinge il bozzello sottovento. Lo strozzatore sottovento rimane aperto.

In tema di “automatizzazione” di alcune manovre di coperta, esiste sul mercato un particolare “carrello automatico” da utilizzare come trasto randa.
Si tratta del Windward, sviluppato e prodotto da Harken, ma di che cosa si tratta esattamente?

Con un carrello tradizionale, per portare il carrello sopravvento, si è obbligati a lascare la cima sottovento. Prima della virata, la cima stessa deve essere ristrozzata e, durante o subito dopo la virata, la nuova cima sottovento deve essere lascata.

Il sistema Windward ha la peculiarità di semplificare tale procedura. I carrelli Windward sono infatti dotati di strozzatori con uno speciale meccanismo che apre e chiude automaticamente lo strozzatore sottovento  durante la virata.

Quando si naviga di bolina, lo strozzatore sottovento rimane aperto, così è possibile portare il carrello sopravvento.
Durante la virata non è necessario preoccuparsi del carrello: il vecchio strozzatore sottovento si chiude automaticamente, il carrello rimane fissato nel punto desiderato e il nuovo strozzatore sottovento si apre automaticamente in modo da poter portare il carrello sopravvento sul nuovo bordo.

In caso di vento forte, quando si desidera mantenere il carrello sottovento, il carrello Windward lavora come tutti gli altri: è sufficiente semplicemente lascare la scotta per metterlo nella posizione voluta e automaticamente rimarrà in posizione sulle nuove mura.

Esiste un carrello Windward per diverse dimensioni di barca: dieci modelli, dal più piccolo  “Small Boat CB” (per rotaie da 22 mm) fino al più grande “Big Boat” (per rotaie da 32 mm) con carico di lavoro di 2.041 kg e adatto ad imbarcazioni massimo di 45 piedi.
Sono anche disponibili tre appositi kit che consentono di trasformare i carrelli “tradizionali” in Windward: il 2752 Small Boat CB per carrelli 2726/2727/2728/2729/2730/2731/2735/2736/2753/2754, il 1637 Midrange CB per carrelli 1624 e 1625 ed il 3180 Big Boat CB per carrelli 3163 e 3165.