Seguici su


Facebook  Twitter  Youtube  Google Plus  Instagram
Technical Sailing Collection

Sfoglia
gli articoli
imperdibili di Technical Sailing!


newsletter

Partner

  • Harken
  • Spinlock
  • McLube
  • Harken Sport

L’importanza dell’esploso

Decenni e decenni fa quando andavi nelle auto officine di una certa rilevanza vedevi in maniera abbastanza curiosa che il capo officina individuava i pezzi di ricambio mettendo in un macchinario, una specie di televisore in bianco e nero, una immagine, tipo una lastra toracica, chiamata fiche. Lo erano tutti i ricambi con i loro codici, e li vedevi bene perchè in pratica la macchina era nient’altro che una specie di lavagna luminosa. Oggi in era digitale tutto è più facile, (si fa per dire) ma la sostanza rimane la stessa, in quanto allora come oggi si trattava di un esploso dei pezzi, uno spaccato lo chiamano alcuni e non a torto! Rende l’idea, ove il pezzo d’insieme viene appunto esploso, enucleato nei vari pezzetti che lo compongono.
L’esploso oggi viaggia digitalmente, ma non ha perso la sua importante funzione d’essere una sorta di bussola indicatrice nel mare magnum dei pezzi di ricambio.
Va detto che i più abili col computer agiscono per cosa dire sull’esploso stesso e ne selezionano la parte che a loro più interessa, in genere ovvio quella dei ricambi di cui vogliono o maggiori informazioni oppure piazzare un ordine e ne fanno un nuovo file ove indicano con vari sistemi, tipo frecce, o circoletti, cosa effettivamente interessa loro.
Ma anche il vecchio metodo di stampare l’esploso, o parte di esso, cerchiare i pezzi che interessano, e metterci le quantita  desiderate, ed inviarlo via fax, rimane sempre un ottimo viatico però¦ “andare in paradiso”!
Quindi porte aperte per ogni sistema di comunicazione, ad ognuno il suo stile che più gli si confà , ma alla fin dei conti quello che è importante avere l’informazione.
Gli esplosi si trovano in genere sui siti delle case produttrici, oppure possono essere richiesti al servizio tecnico e/o clienti delle stesse.